Per il suo giubileo episcopale, il Papa chiede fede, speranza e carità


Cardinale Sodano: “Lei ha un posto nel nostro cuore”

27 GIUGNO 2017ANNE KURIANPAPA FRANCESCO

 

La perseveranza nella fede, nella speranza, nella carità. Questa la grazia che ha chiesto oggi, martedì 27 giugno 2017, papa Francesco per il 25esimo della sua ordinazione episcopale.
Per marcare l’evento, il Pontefice italo-argentino ha celebrato assieme ai cardinali presenti a Roma una Messa nella Cappella Paolino in Vaticano.
Al termine della sobria liturgia, Francesco ha ringraziato i suoi più stretti collaboratori “per questa preghiera comune in questo anniversario, chiedendo il perdono per i miei peccati e la perseveranza nella fede, nella speranza, nella carità”.
“Vi ringrazio tanto per questa compagnia fraterna e chiedo al Signore che vi benedica e vi accompagni nella strada del servizio alla Chiesa. Grazie tante”, così ha concluso.
All’inizio della celebrazione, il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, si è rivolto al Pontefice, assicurandogli la comunione da parte dei cardinali. “Lei ha un posto nel nostro cuore”, ha detto, “continuate nel nome del Signore”.
Nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires da papa Giovanni Paolo II, Jorge Bergoglio ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 27 giugno del 1992 dall’allora cardinale arcivescovo di Buenos Aires, Antonio Quarracino (1923-1998), anche lui di origini italiane (nacque infatti a Pollica, in provincia di Salerno, nel Cilento). (pdm)